Chi siamo
L’Associazione di Promozione Sociale HistoriCal nasce il primo di luglio del 2016 ad opera di alcuni ragazzi uniti dalle passioni per l’Archeologia, la Storia, l’Architettura, la Ricerca e la Cultura e con la voglia di Valorizzare, Promuovere, Scoprire e far Conoscere la “PROPRIA TERRA”.
Cosi, presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, prende vita l’HistoriCal: l’etimologia racchiude in sè i termini Histori(storia) e Cal (abbreviazione di Calabria). L’associazione svolge attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Mission
L’associazione “HistoriCal” ha quale scopo lo svolgimento di ogni attività rivolta alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico, artistico, architettonico, storico e culturale, alla promozione dei diritti umani e dell’esercizio attivo della cittadinanza. Si prefigge, inoltre, il compito di operare nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e di realizzare iniziative che tendano all’integrazione, all’inclusione e alla coesione sociale.
Promozione Sociale del Territorio, divulgazione scientifica e studio del passato, riscoperta delle proprie radici e tradizioni, analisi e studio delle tecniche costruttive storiche, scavi archeologici, valorizzazione e tutela del Patrimonio Storico, Architettonico ed Ambientale, confronto tra le varie tradizioni e culture, organizzazione di convegni scientifici, partecipazione a convegni, scientifici, organizzazione di lezioni specifiche, organizzazione di visite guidate.
Organigramma
Attilio Varacalli
Antonio Naimo
Antonio Ieracà
Davide Codespoti